Carte gratta e vinci come regalo di Natale

Carte gratta e vinci come regalo di Natale

20 dicembre 2019

Preparare le tue strategie commerciali natalizie con le carte gratta e vinci

A Natale, gli acquisti aumentano. Infatti, in questo periodo, tutti cercano regali da fare per rendere felici i propri cari. Dall'altra parte, i commercianti non esitano a testimoniare che il mese di dicembre è uno dei migliori mesi, durante il quale vedono aumentare considerevolmente il loro fatturato. Mostrare creatività consente di ottenere ancora più clienti e soprattutto di incoraggiare le persone a fare più acquisti. È a Natale che bisogna cogliere l'opportunità di elaborare nuove strategie commerciali. Le carte gratta e vinci sono un'ottima soluzione per fidelizzare i clienti e attirarne di nuovi.

Le carte gratta e vinci: una soluzione per fidelizzare i clienti

I regali piacciono a tutti. Offrendo ai tuoi clienti carte gratta e vinci con sorprese, susciterai la loro curiosità e li incoraggerai a tornare nel tuo negozio. Questo metodo può fare la differenza rispetto alla concorrenza.

Il principio di queste carte è semplice. È simile ai giochi d'azzardo con la differenza che i tuoi clienti otterranno la carta una volta raggiunto un certo importo di acquisti (un po' come una ricompensa). L'idea di ricevere questo piccolo bonus originale e molto pratico catturerà l'attenzione dei tuoi clienti.

Le carte gratta e vinci mantengono sempre quel piccolo lato misterioso che solletica la mente dei clienti. Perché non partire da questa logica e usarle come strategia commerciale per il Natale? Alcuni, senza idee per i regali, saranno sicuramente interessati alle carte gratta e vinci da regalare. Apprezzeranno questo effetto sorpresa che divertirà i loro cari. Perciò, devi curare l'aspetto delle tue carte gratta e vinci scegliendo una bella forma e una bella stampa che ricordi lo spirito del Natale e delle festività. Le carte gratta e vinci come idea regalo beneficeranno così dei tuoi clienti, ma potrebbero anche servire loro come regali da fare, incoraggiandoli ad acquistare nel tuo negozio.

Sapere anticipare e preparare i regali in anticipo

All'avvicinarsi di Natale, i negozi, che siano online o meno, sono presi d'assalto. Sarebbe saggio preparare i regali da inserire nelle carte gratta e vinci con largo anticipo per evitare problemi all'ultimo minuto. È infatti importante assicurarsi di avere tanti regali quanti articoli e prodotti da vendere per le festività. Per non farsi cogliere impreparati, è necessario considerare un certo aumento delle vendite durante questo periodo dell'anno. I negozi iniziano quindi la preparazione dei regali mesi o giorni prima per evitare di rimanere senza regali. L'annuncio semplice dell'esistenza delle carte gratta e vinci come regali per gli acquisti natalizi provocherà una folla di acquirenti. Sarà molto facile perdere il controllo se non si è preparati.

Inizia stilando l'elenco di tutte le tue risorse e scegli gli articoli che non rischiano di portarti in perdita. Devi sempre tenere presente che i regali saranno gratuiti e è possibile che il valore di alcuni di essi sia pari o superiore agli articoli che andrai a vendere. Si consiglia di definire in anticipo il lotto da assegnare per un determinato importo di acquisti effettuati. Puoi anche stabilire un importo di acquisto minimo per poter beneficiare della carta gratta e vinci.

Definire un contesto di gioco

In base alle risorse a tua disposizione, potrai limitarti a un budget preciso per i premi da distribuire nelle carte gratta e vinci. Personalizza queste ultime in base all'immagine del tuo negozio o sotto la tematica del Natale, ad esempio. Per organizzarti al meglio, stabilisci una data di scadenza per la validità della carta o sulle relative condizioni. Se vuoi premiare tutti i clienti che investono nel tuo negozio, allora opta per premi più piccoli. Al contrario, se coloro che beneficeranno dell'offerta saranno clienti specificamente selezionati o altri che soddisferanno determinate condizioni, puoi inserire premi di maggior valore.

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