Come animare e sviluppare la tua associazione?

Come animare e sviluppare la tua associazione?

11 giugno 2017

Sei un responsabile o un volontario all'interno di un'associazione? Che tu stia difendendo una causa a cui tieni particolarmente o desideri far brillare un'attività specifica, sei costantemente alla ricerca di idee innovative per animare le tue giornate e attirare il pubblico senza svuotare le casse. Ecco alcune idee per rendere redditizi i tuoi eventi in modo diverso dal classico biglietto d'ingresso a pagamento!

Organizzare giochi realizzando profitti

Per la sostenibilità della tua associazione, per poter continuare a sviluppare le tue attività quanto desideri, è più che auspicabile disporre di liquidità. Oggi è possibile animare la tua associazione realizzando profitti, dove ogni persona presente godrà di un momento semplice, piacevole e divertente... La chiave è che i momenti divertenti e redditizi per il tuo evento devono essere simultanei, spontanei e coerenti per le persone presenti.

Molte associazioni organizzano tornei, sfide sportive, concerti, rally itineranti, uscite, escursioni o vari giochi! Oltre a cementare i membri del gruppo, ciò consente anche di aprire l'associazione alle persone esterne attorno a un' atmosfera giocosa e, perché no, reclutare nuovi aderenti! Ma organizzare tali incontri ha un costo che è necessario ottimizzare intelligentemente. Oltre ai classici biglietti d'ingresso a pagamento, ecco alcune idee originali per rendere redditive tali attività senza dare ai tuoi membri il sapore amaro di passare alla cassa.

Carte gratta e vinci collegate ai tuoi eventi!

Immagina delle carte gratta e vinci in cui ognuna contiene caselle vincenti e caselle perdenti da scoprire. Prendi ad esempio le carte gratta e vinci variabili al 100% di Scratcher. Il giocatore non deve grattare tutto ma solo un numero prestabilito di caselle! Sta a lui, secondo il suo istinto, trovare la posizione delle caselle giuste! La fortuna dipende solo dal giocatore e non dalla carta distribuita!

Armato di queste carte, puoi distribuirle durante le tue attività ai tuoi membri in cambio di 2€ o più affinché cerchino di ottenere di più dall'evento! In caso di successo su varie combinazioni, puoi offrire loro premi fisici (giocattoli, bicicletta, auto, viaggio, consumazioni, ristoranti, buoni regalo) ma anche premi senza un valore monetario diretto per te! (Accesso VIP, accesso privato a logge/stand, ingresso gratuito, partita gratuita, guardaroba gratuito...).

Per un'associazione, ti permetti così di creare un'immagine innovativa, lontana dalle tradizionali lotterie organizzate con cartellini numerati presenti solo per la redditività. Ora le tue animazioni e la tua liquidità fanno parte di un unico processo per i partecipanti.

Questi partecipanti acquistano le tue carte per divertirsi cercando la fortuna su premi o attività che li affascinano e per cui, sanno di poter vincere davvero! Il tuo approccio è moderno e non manca di suscitare interesse quando tutti sono potenziali vincitori, tutto consentendoti di avere, alla fine, una promettente tesoreria!

Esempio di un gioco di poker gratta e vinci (fronte/retro) per vincere premi di varia importanza a seconda della mano ottenuta grattando.

Accedi
|
Nuovo Account