Creare un biglietto gratta e vinci personalizzabile in pochi clic

Creare un biglietto gratta e vinci personalizzabile in pochi clic

31 maggio 2021

Come creare un biglietto gratta e vinci personalizzabile?

Il biglietto gratta e vinci personalizzabile è sempre più utilizzato come strumento di comunicazione, durante operazioni di street-marketing o per l'organizzazione di concorsi in un punto vendita, ad esempio. Ecco alcuni consigli per creare un biglietto gratta e vinci personalizzabile che sia impattante e di successo.

Primo passo: il design

Un biglietto gratta e vinci personalizzabile non è costituito solo da un'area grattabile, attorno a questa zona ci sono elementi grafici che è essenziale scegliere con cura per ottenere un risultato accattivante e impattante.

Il primo criterio da considerare nella creazione del tuo design è l'identificazione. Infatti, i possessori del biglietto devono poter sapere immediatamente quale punto vendita ha loro trasmesso quel biglietto, per poter ritirare il premio e, più semplicemente, fare pubblicità al tuo commercio. A tal fine, puoi inserire il tuo logo direttamente sul biglietto gratta e vinci e utilizzare elementi in linea con la tua identità visiva: font, colori, slogan, ecc.

Pensa anche a distinguerti giocando la carta dell'originalità! Oggi i biglietti gratta e vinci sono spesso utilizzati, quindi puoi distinguerti dalla concorrenza utilizzando formati di biglietti più atipici, optando ad esempio per un biglietto in formato orizzontale o ritagliato in una forma quadrata. Allo stesso modo, un biglietto di dimensioni medie o grandi attirerà di più l'attenzione.

Cosa mettere sotto l'area grattabile?

Più logistica che estetica, la questione del testo da mostrare sotto l'area grattabile è comunque essenziale. Generalmente, si trovano due casi durante i concorsi organizzati con un biglietto gratta e vinci personalizzabile: il gioco che consente di vincere premi più o meno importanti e quello che offre sconti.

In entrambi i casi, sono operazioni di marketing interessanti perché i clienti apprezzano sempre l'idea di poter vincere regali o vantaggi da utilizzare nel tuo negozio. I giochi fanno infatti parte delle operazioni di comunicazione più apprezzate dai consumatori, felici di partecipare e interessati alla prospettiva di vincita.

La scelta dei premi è tua e dipende dalla strategia che desideri adottare; tuttavia, ti consigliamo di non emettere biglietti 'persi' che potrebbero scoraggiare il cliente. Al contrario, opta per offrire ai perdenti uno sconto minore (-2€ o -10% su un prossimo acquisto), che li invoglierà a tornare nel tuo punto vendita e a riprovare la fortuna nella speranza di una vincita più consistente.

Concretamente, come ottenere un biglietto gratta e vinci personalizzabile?

Sul nostro sito, creare un biglietto gratta e vinci personalizzabile è estremamente semplice. Il primo passo è la scelta del formato: grande, piccolo, quadrato, rettangolare, in verticale o orizzontale, ecc. Questo formato servirà da base per accogliere il tuo design personalizzato. Se lo desideri, puoi anche optare per un modello già pronto che potrai poi personalizzare con diverse opzioni di sfondi da applicare sul fronte e, eventualmente, sul retro del tuo biglietto.

Dopo aver selezionato il formato desiderato, potrai personalizzare il tuo biglietto gratta e vinci caricando la tua immagine attraverso il nostro strumento di personalizzazione facile da usare e molto intuitivo. Se non hai un design personalizzato creato da te, potrai optare per una personalizzazione unica utilizzando i vari sfondi e colori di riempimento che ti offriamo.

Infine, potrai completare il tuo biglietto gratta e vinci personalizzabile compilando le aree di testo incluse nel biglietto stesso e sotto l'area da grattare. Con il nostro strumento dedicato alla creazione di biglietti gratta e vinci, potrai scegliere la quantità di biglietti vincenti e perdenti, personalizzando i testi corrispondenti a ciascuno di questi due risultati.

Accedi
|
Nuovo Account