Organizzare un'efficace iniziativa promozionale per le feste

Organizzare un'efficace iniziativa promozionale per le feste

4 gennaio 2021

Organizzare un'efficace iniziativa promozionale per le feste

Lancio di un nuovo prodotto, saldi, o semplicemente il desiderio di attirare una nuova clientela, ci sono numerose opportunità per organizzare un evento promozionale. Tuttavia, se c'è davvero un momento dell'anno in cui tutte le condizioni sono riunite per un'operazione commerciale di successo, è la stagione delle festività. Infatti, anche se le vendite online stanno prendendo sempre più piede durante gli acquisti di regali, gli acquirenti continuano a affollare i negozi ogni anno dalla fine di novembre. Organizzare un evento promozionale a Natale è un'ottima idea perché incoraggerà i consumatori a fare i loro acquisti di regali nel tuo negozio. Che sia sotto forma di un concorso, di un incontro con Babbo Natale o della distribuzione di biglietti gratta e vinci, ad esempio, un'operazione promozionale a tema festivo avrà sempre il suo piccolo effetto e ti permetterà di espandere il tuo database clienti. Perché optare per la stagione delle festività? Che tipo di evento organizzare? Ecco alcune idee per iniziare con fiducia!

Perché organizzare un evento promozionale a Natale?

Quando si organizza un evento promozionale nel tuo negozio, l'obiettivo è generalmente quello di far conoscere il tuo marchio a persone che non lo conoscono ancora e, quindi, di ampliare la tua gamma di clienti. Organizzando un evento promozionale a Natale, i risultati sono inevitabilmente più significativi perché questa azione coinvolgerà più persone. Prendiamo ad esempio un negozio di abbigliamento che distribuisce biglietti gratta e vinci con sconti su articoli del negozio, da utilizzare entro il 24 dicembre. La persona che ha vinto il buono sconto probabilmente lo utilizzerà per acquistare un regalo per uno dei suoi cari. Successivamente, la persona che riceve il regalo lo scarterà davanti alla sua famiglia o ai suoi amici. In tutto questo processo, il nome del tuo negozio sarà conosciuto dalla persona che ha vinto il buono sconto, da chi riceve il regalo e anche dal suo entourage. Grazie a un semplice biglietto gratta e vinci, avrai avuto successo nel raggiungere un numero significativo di potenziali clienti. Ciò non significa che non dovresti implementare operazioni commerciali durante il resto dell'anno, ma semplicemente che farlo durante le festività è spesso più interessante dal punto di vista commerciale.

Quale tipo di evento organizzare?

Esistono molte possibilità quando si tratta di organizzare un evento promozionale, ma quelli che funzionano meglio sono generalmente quelli in cui c'è la possibilità di vincere qualcosa, anche minima. Pensaci: a tutti noi piace vincere una lotteria o un concorso, anche se il premio non è straordinario, la soddisfazione è presente. Se decidi di organizzare un evento promozionale a Natale, l'ideale è ovviamente attenersi al tema delle festività e fare affidamento sulla magia che circonda questo periodo dell'anno. A seconda del tipo di prodotti che vendi, puoi optare per un evento con un incontro con Babbo Natale, ad esempio, sia per i bambini che in modo stravagante e umoristico con un Babbo Natale per adulti o genitori che vogliono trasmettere la loro lista dei desideri! Per coinvolgere il processo di acquisto, puoi distribuire ai passanti biglietti gratta e vinci personalizzati con il logo della tua azienda, ad esempio, dando loro la possibilità di vincere un premio o un buono sconto. Allo stesso modo, considera di approfittare di questo tipo di evento per premiare i tuoi clienti fedeli, ad esempio, offrendo un'ulteriore possibilità di vincere ai titolari della carta fedeltà. In sintesi, qualunque cosa tu voglia organizzare, concentrati sul modo migliore per far venire voglia alle persone che non conoscono ancora il tuo marchio di venire a scoprirlo durante i loro acquisti natalizi.

Accedi
|
Nuovo Account