Gratta e Vinci: come fidelizzare i clienti?

Gratta e Vinci: come fidelizzare i clienti?

12 novembre 2019

Quando si ha un negozio, si passa molto tempo cercando di trovare nuovi clienti. Ci sono molte soluzioni molto efficaci per questo. Tuttavia, sarebbe un peccato trascurare un aspetto molto importante per la sopravvivenza di un'attività commerciale, ovvero la fidelizzazione dei clienti già esistenti. A volte può essere interessante trovare modi per ringraziarli, ad esempio offrendo loro la possibilità di vincere regali. Oltre all'aspetto ludico di queste operazioni commerciali, i clienti si sentono anche valorizzati. E se il gioco del gratta e vinci fosse un'ottima idea?

Perché è importante fidelizzare i clienti?

Hai dei clienti, ma passi molto tempo a cercarne di nuovi? È del tutto normale. Ma ogni buon commerciante deve sapere che nulla è mai scontato, e i tuoi clienti potrebbero decidere, da un giorno all'altro, di cercare soddisfazione dal tuo concorrente per una ragione o per un'altra. La fidelizzazione dei tuoi clienti è quindi almeno altrettanto importante della ricerca di nuovi clienti. Diverse soluzioni possono aiutarti, come ad esempio il gioco del gratta e vinci.

L'organizzazione di operazioni commerciali è, infatti, un ottimo modo per migliorare l'assiduità dei tuoi clienti. È un fatto: se coccoli la tua clientela, ti ricambierà! Quindi non bisogna risparmiare sugli sforzi. Far vincere regali alla tua clientela è sicuramente un ottimo modo per ringraziarli. Il gioco del gratta e vinci, i lotti e altre lotterie hanno qualcosa di molto divertente.

Perché scegliere il gioco del gratta e vinci?

Certo, ci sono molti modi per fidelizzare, ma i concorsi hanno qualcosa di molto attraente, dal momento che è possibile vincere qualcosa. Perché l'operazione sia un successo, è comunque necessario scegliere con cura i regali. Non devono necessariamente costare troppo al tuo negozio, ma devono comunque suscitare un minimo di interesse nei tuoi clienti.

La scelta del gioco del gratta e vinci non è casuale e ha diversi vantaggi, come la personalizzazione. Il vantaggio di questo supporto è che è completamente personalizzabile, dall'integrazione del logo al numero di caselle da grattare... Tutto è possibile! Inoltre, i tuoi clienti hanno la possibilità di grattare subito e quindi sapere immediatamente se hanno vinto o meno. L'aspetto ludico del gioco del gratta e vinci è indiscutibile. Inoltre, ti consente di distinguerti dalla concorrenza in modo molto originale.

Quando e come utilizzare il gioco del gratta e vinci?

Se i biglietti da grattare sono un ottimo modo per fidelizzare i tuoi clienti, è essenziale che non siano utilizzati "a caso". Ad esempio, se attivi questo procedimento regolarmente, non avrà chiaramente lo stesso impatto. Una buona idea potrebbe essere quella di attuare questa operazione commerciale per il lancio di un nuovo prodotto, o ancora nel momento dell'anniversario del tuo negozio, ad esempio. L'occasione deve comunque essere speciale per lasciare un'impressione indelebile nei tuoi clienti.

Questo ha ancora più senso nel contesto del lancio di un nuovo prodotto, dal momento che, appunto, il prodotto in questione potrebbe essere vinto. Ciò consente, allo stesso tempo, ai clienti vincitori di fare pubblicità a quel prodotto, poiché ne parleranno sicuramente con gli altri. Quanto ai clienti che non avranno vinto, il loro interesse per il prodotto in questione potrebbe essere aumentato.

Un altro periodo che potrebbe essere favorevole all'uso del gioco del gratta e vinci è quello dei saldi. Lo sappiamo, in quel momento, i clienti affollano molto più del solito e i negozi registrano spesso un gran numero di visite. Attuare un'azione commerciale attraverso il gioco del gratta e vinci quando registri molte visite può quindi avere tutto il suo significato. I saldi rappresentano già un buon modo per attirare la clientela, quindi, se in più organizzassi un gioco, avresti tutte le possibilità di fare colpo.

Come organizzarsi?

Certo, l'organizzazione di un tale concorso con gioco del gratta e vinci richiede un minimo di organizzazione. Per il successo della tua animazione, sarà necessario definire in anticipo il contesto del gioco e la sua durata.

Come abbiamo detto prima, la scelta dei premi da vincere è altrettanto importante. Se vuoi premiare molti clienti, è meglio scegliere premi più piccoli. Ma se vuoi fare colpo con un viaggio o un'auto, ovviamente, la tua organizzazione non sarà la stessa.

Una volta che sei pronto, non esitare a fare "teasing" del tuo evento in anticipo, in modo che i tuoi clienti sappiano quando possono partecipare e ottenere un gioco del gratta e vinci. Se decidi di iniziare senza aver avvisato la tua clientela, rischieresti infatti di perdere alcune opportunità.

Accedi
|
Nuovo Account