Biglietti Gratta e Vinci Personalizzati e Associazioni: Organizzare una Tombola

Biglietti Gratta e Vinci Personalizzati e Associazioni: Organizzare una Tombola

15 settembre 2020

Associazioni, fate vincere premi con i biglietti gratta e vinci personalizzati

Quando si mettono in atto azioni per un'associazione, a volte può essere difficile portare avanti progetti per raccogliere fondi e servire l'obiettivo per cui è stata creata. A volte, sensibilizzare il pubblico e lanciare appelli alle donazioni è interessante, ma è anche importante essere in grado di offrire qualcosa di diverso. L'organizzazione di una tombola attraverso biglietti gratta e vinci personalizzati può essere un ottimo modo per coinvolgere il pubblico in un bel progetto e allo stesso tempo offrire la possibilità di vincere un premio, ma attenzione, alcune regole devono essere rispettate.

Organizzare una tombola come associazione

Un'associazione ha tutto il diritto di organizzare una tombola con estrazione a sorte a condizione di rispettare alcune regole. Infatti, ci sono diverse normative da prendere in considerazione. In primo luogo, l'associazione che organizza la tombola deve avere come scopo statutario la beneficenza, l'incoraggiamento delle arti o la pratica di un'attività sportiva. I premi in palio devono tutti essere beni mobili e il costo dell'organizzazione (compresa l'acquisto dei premi) non deve superare il 15% dell'importo totale emesso. Pertanto, può essere interessante coinvolgere i commercianti della propria città o del proprio dipartimento, ad esempio, per vedere se desiderano partecipare alla tombola offrendo un premio che potrà essere vinto da uno dei partecipanti. Questo tipo di evento deve essere oggetto di una richiesta di autorizzazione al comune per specificare varie informazioni (natura dei biglietti, prezzi dei biglietti, tempi concessi ai vincitori per ritirare i premi, destinazione dei profitti realizzati con l'organizzazione della tombola, e molte altre cose) e assicurarsi così che la tombola che si desidera organizzare rispetti tutte le normative vigenti.

Scegliere i biglietti gratta e vinci personalizzati come biglietti per la tombola

La tombola si basa sul principio del vincitore casuale, proprio come i biglietti gratta e vinci personalizzati. In genere, l'organizzazione di un'estrazione a sorte richiede l'affitto di una sala per riunire i partecipanti, generando così spese per l'associazione, quando l'obiettivo iniziale è proprio la raccolta di fondi. Esiste quindi un'alternativa che permetterà ai potenziali vincitori di sapere immediatamente se hanno vinto il premio ed evitare alcune spese. Infatti, l'uso dei biglietti gratta e vinci personalizzati permetterà di vendere direttamente i biglietti ai partecipanti e distribuire i premi immediatamente. Si potrebbe, ad esempio, proporre la vendita di biglietti in un mercato o durante un evento per attirare il pubblico e dare a tutti la possibilità di partire con un premio. L'uso dei biglietti gratta e vinci personalizzati permetterà di scegliere il numero desiderato di biglietti, personalizzarli con i colori dell'associazione, ad esempio, e anche iscrivere il testo desiderato sul biglietto. I partecipanti potranno quindi recarsi sul posto, acquistare i biglietti gratta e vinci personalizzati e scoprire se hanno vinto qualcosa o no. Naturalmente, sarà necessario verificare preventivamente con il comune se questo nuovo tipo di tombola è accettato e, in caso affermativo, sarà anche necessario compilare tutti i documenti necessari per istituire la propria organizzazione. Se l'associazione ottiene l'autorizzazione del comune, sarà quindi possibile contattare i commercianti e le aziende per vedere se desiderano donare un premio da far vincere, per poi passare alla creazione dei biglietti e alla vendita. Si tratta quindi di un modo efficace per raccogliere fondi per l'associazione, offrendo al contempo qualcosa di più originale rispetto a una semplice richiesta di donazioni. Scopri subito i nostri diversi modelli di biglietti gratta e vinci personalizzati!

Accedi
|
Nuovo Account