Animare una sfida commerciale con il biglietto gratta e vinci

Animare una sfida commerciale con il biglietto gratta e vinci

20 dicembre 2021

La sfida commerciale è un ottimo modo per potenziare le vostre forze di vendita e la vostra attività commerciale. Non è altro che un'opportunità per motivare tutti i membri delle vostre squadre di vendita offrendo ricompense quando un obiettivo viene raggiunto. Possono essere organizzati vari tipi di sfide. Il biglietto gratta e vinci è, tra l'altro, un ottimo strumento da sfruttare durante una sfida di vendita.

Come organizzare una sfida commerciale?

In poche parole, la sfida commerciale consiste nell'organizzare un'operazione volta a stimolare le vostre squadre di commerciali. Oltre all'aspetto ludico, si tratta soprattutto di aumentare la produttività dell'azienda e generare più vendite.

La sfida commerciale può essere considerata anche come parte integrante della strategia aziendale, non solo come un'operazione sporadica. Può essere implementata in vari modi:

  • Può essere individuale, in tal caso tutti i commerciali di un'azienda sono messi in competizione. Viene stabilito un obiettivo e i migliori vengono premiati.
  • Può essere collettiva e, in questo caso, dipende da tutte le vostre squadre di vendita lavorare insieme per raggiungere obiettivi mensili o annuali.
  • La sfida commerciale può essere qualitativa: in questo caso, non viene premuto il numero di vendite generate, ma ad esempio la 'qualità' dei nuovi clienti ottenuti.
  • Può essere ovviamente quantitativa.

Spetta all'azienda definire la natura stessa della sfida commerciale che desidera organizzare in base agli elementi sopra menzionati. Quali sono gli obiettivi? Quanti vincitori? E ovviamente, quali ricompense?

Strategia e obiettivi

Una sfida commerciale non si costruisce a caso. Da Scratcher, sappiamo che le ricompense hanno un'importanza reale, ma la sfida deve assolutamente essere costruita in anticipo. Deve riflettere l'immagine dell'azienda e essere pensata in modo globale.

Pertanto, è fondamentale definire bene la vostra strategia prima di lanciarvi e stabilire obiettivi chiari, che devono essere anche realistici. La sfida può coinvolgere i commerciali, ma può estendersi anche ad altri collaboratori, come i responsabili delle vendite o i dipendenti a contatto con i clienti.

Scelta delle ricompense

Organizzare una sfida commerciale è positivo, ma come parlarne senza menzionare le ricompense? I biglietti gratta e vinci, oltre ad essere ludici, possono costituire un'eccellente modo per rendere la sfida ancora più interessante.

La ricompensa è un modo per dimostrare il riconoscimento dell'azienda nei confronti dei suoi collaboratori. Quindi, per perfezionare l'organizzazione della sfida, si può immaginare l'integrazione del biglietto gratta e vinci come uno strumento che porta alle ricompense.

È ovvio che la dotazione non deve essere definita a caso. Può assumere varie forme: buoni regalo, bonus o regali più personali.

Il biglietto gratta e vinci

Il biglietto gratta e vinci può essere integrato in vari modi nella sfida. Nel caso di una sfida collettiva, ad esempio, si possono immaginare varie ricompense dello stesso valore. Ogni commerciale che ha raggiunto l'obiettivo potrà così scoprire la sua dotazione in modo ludico, attraverso un biglietto gratta e vinci che riflette i colori dell'azienda.

Nel caso di una sfida individuale, si può anche utilizzare il biglietto gratta e vinci come modo per premiare gli altri collaboratori, coloro che si sono avvicinati all'obiettivo senza necessariamente raggiungerlo. Questo può essere un modo per offrire loro una forma di ricompensa e aumentare anche la loro motivazione.

Il biglietto gratta e vinci ha il vantaggio di essere abbastanza accessibile e non rappresenta una spesa significativa per l'azienda. Non ci sono regole rigide da seguire, quindi è aperto a tutti. La sfida di vendita della vostra azienda ne trarrà beneficio rendendola più divertente e motivante!

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